Cure domiciliari
Assistenza domiciliare integrata
L’Assistenza Domiciliare Integrata (C-DOM) si colloca nella rete di servizi sociosanitari volti a garantire alle persone in condizioni di fragilità e non trasportabilità, prestazioni sociosanitarie integrate presso “il domicilio”.
La Casa dell’Anziano S. Camillo è accreditata presso Regione Lombardia per l’erogazione dell’assistenza domiciliare integrata per il Distretto Alta-martesana (Carugate, Cernusco sul Naviglio, Bellinzago Lombardo, Cambiago, Gessate, Gorgonzola, Pessano con Bornago, Cassina de’ Pecchi).
La Casa prende in carico i bisogni sociosanitari dei suoi assistiti sulla base di un Piano di Assistenza Individuale (PAI) che coinvolge operatori professionalmente qualificati (Infermieri, Fisioterapisti, Medici Specialisti, Operatori Socio-assistenziali) in un percorso di cura e assistenza comprendente la fornitura del relativo materiale sanitario.
AREA SOCIO-ASSISTENZIALE: solo di supporto ad altre figure professionali: mobilizzazione della persona, igiene personale, corretta deambulazione;
AREA INFERMIERISTICA: educazione sanitaria/terapeutica, monitoraggio parametri vitali, prevenzione lesioni da pressione, medicazione lesioni da pressione/vascolari/diabetiche, gestione stomie, gestione accessi venosi, gestione sondino ng/peg/alimentazione enterale e parenterale, gestione derivazioni urinarie esterne, gestione alvo;
AREA FISIOTERAPICA: rieducazione motoria, rieducazione respiratoria, mobilizzazione, educazione famiglia/addestramento ausili, …
AREA MEDICINA SPECIALISTICA: consulenza di medici specializzati in fisiatria e geriatria.
AREA PSICOLOGICA: consulenza di uno psicologo specializzato.
Per l’attivazione del Servizio C-DOM (ex ADI) è necessario rivolgersi al proprio Medico curante o medico ospedaliero/struttura riabilitativa (in caso di dimissioni ospedaliera/struttura riabilitativa), che segnala al Distretto territorialmente dell’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale competente il bisogno sociosanitario del suo Assistito.
Il Distretto provvede alla valutazione , assegnazione del PROFILO ASSISTENZIALE stabilendo i servizi da erogare e assegnando il VOUCHER del valore corrispondente.
L’assistito ha la libertà di scegliere il Soggetto Accreditato e contattarlo per l’avvio della presa in carico.
Per ATTIVARE la presa in carico è necessario
contattare telefonicamente la Casa
La sede operativa e organizzativa è aperta al pubblico. Vengono garantiti i colloqui con l’utenza (familiari/caregiver/utenti) tramite accessi in sede concordati e programmati, al domicilio dell’utente o in videoconferenza.
La Casa garantisce la copertura delle cure con la loro distribuzione su:
5 giorni a settimana (dal lunedì al venerdì) per attività prestazionali o monoprofessionali; 7 giorni settimanali per le attività
Per gli assistiti è prevista possibilità di accoglimento dei messaggi tramite segreteria telefonica negli orari di chiusura dell’attività amministrativa.