Equipe
Gli operatori della Casa dell’Anziano
Tutti gli operatori della Casa, a vario titolo e competenza, concorrono al soddisfacimento dei bisogni sanitari, assistenziali, relazionali e socio-culturali dell’ospite.Gli operatori sono dotati di cartellino di riconoscimento che riporta nome, cognome e qualifica ed Ente di appartenenza.
E’ la figura di riferimento della Casa per gli ospiti, i loro parenti e tutto il personale.
Ha il compito di coordinare tutte le attività in accordo con le direttive espresse dal Consiglio d’Amministrazione.
Ha il compito della puntuale gestione delle attività di tipo economico-fiscale della Casa, provvedendo alla riscossione delle rette ed alla relativa fatturazione.
Sulla base degli obiettivi strategici del Consiglio d’Amministrazione e delle direttive regionali, elabora il programma delle attività socio-sanitarie rispettose della dignità degli ospiti e atte al mantenimento degli standard di qualità.
Svolge funzione di coordinamento con particolare riferimento agli aspetti igienico-sanitari, alla gestione dei farmaci, degli ausili e dell’assistenza degli ospiti. Promuove l’integrazione e la qualificazione dell’assistenza socio-sanitaria.
Mantiene i rapporti con gli Enti esterni (ASL, Aziende Ospedaliere, ecc.) e, quando richiesto, con i familiari degli ospiti, limitatamente a questioni socio-sanitarie.
Aiuta l’ospite ed i suoi familiari collaborando alla risoluzione di problemi o difficoltà preesistenti al ricovero o che insorgono durante la permanenza dell’ospite nella Casa.
Inoltre:
– partecipa o promuove incontri per la definizione o ridefinizione di programmi individuali di assistenza all’ospite;
– promuove attività ed iniziative finalizzate al miglioramento della qualità della vita dell’ospite;
– coordina il servizio di parrucchiere e pedicure;
– fornisce consulenza per il disbrigo di pratiche amministrative;
– collabora con i servizi sociali del territorio;
– tiene contatti con gli Enti di Formazione professionale, gli Istituti di Scuola Media Superiore per lo svolgimento di tirocini, stages o tesi.
Responsabile del servizio è la Direzione.
Questa equipe è costituita dal Medico Responsabile e dai suoi collaboratori medici; dal caposala e dagli infermieri professionali; dagli ausiliari socio-assistenziali; dai terapisti della riabilitazione, dagli animatori e dall’assistente sociale.
Tutte queste figure lavorano in modo integrato:
– elaborano progetti
– predispongono piani assistenziali individuali
– si riuniscono periodicamente per verificare i risultati ottenuti o rivalutare gli obiettivi in vista del potenziamento o del mantenimento delle capacità psicofisiche residue di ciascun ospite.
L’assistenza medica è garantita 24 ore al giorno, o attraverso la presenza diretta del medico in Casa oppure attraverso la sua reperibilità.
Responsabile del servizio è il Medico Responsabile.
Gli infermieri professionali sono coordinati dal Caposala e provvedono al monitoraggio degli ospiti della Casa, segnalando ai medici qualsiasi loro problema sanitario. Provvedono alla rilevazione dei parametri vitali degli ospiti stessi, somministrano loro le terapie prescritte e provvedono ad eventuali medicazioni.
Operatori Socio-Sanitari (OSS) e Ausiliari Socio- Assistenziali (ASA) forniscono all’ospite tutta l’assistenza necessaria al compimento delle attività di base della vita quotidiana: igiene e vestizione; uso del wc o gestione degli ausili per l’incontinenza; assunzione dei pasti; altre attività di base della vita quotidiana; deambulazione o aiuto all’uso di ausili per la deambulazione.
Curano inoltre l’aspetto relazionale operatore/ospite, attentamente considerato dalla Casa. Responsabili della qualità del servizio sono le coordinatrici. Gli OSS inoltre possono, secondo un protocollo che recepisce le indicazioni regionali, coadiuvare gli infermieri nel rilevare i parametri vitali dei pazienti e nel somministrare la terapia orale.
Il servizio di riabilitazione si avvale di figure professionali (terapisti della riabilitazione) che operano nella Casa promovendo una riattivazione dell’ospite a livello motorio, funzionale e cognitivo attraverso trattamenti individuali o attività di gruppo che ne mantengano o potenzino le capacità residue.
Responsabile del servizio è il Medico Responsabile.
Il servizio di animazione si integra con le attività assistenziali e sanitarie per:
– valorizzare l’ospite nella sua globalità;
– mantenere o riattivare nell’ospite l’interesse alla partecipazione attiva alla vita sociale;
– favorire i rapporti con il territorio impedendone l’emarginazione e l’isolamento.
La programmazione delle attività è pubblicata periodicamente mediante locandina affissa nei locali della Casa.
I Volontari dell’Unione Samaritana (Associazione ODV iscritta all’apposito registro istituito dalla Regione Lombardia) sono fin dall’inizio presenti nella Casa e fanno pienamente parte della sua vita.
Collaborano con il personale della Casa nel promuovere ed organizzare attività qualificate di socializzazione, animazione e sostegno morale, operando in modo continuativo, disinteressato e discreto.
Visita il sito dell’Unione Samaritana : www.unionesamaritana.org
La Casa garantisce la libera espressione di ogni credo religioso. Per i cattolici i sacerdoti della parrocchia di S. Andrea Apostolo di Carugate curano il servizio religioso garantendo ai nostri ospiti la necessaria assistenza spirituale. Le Sante Messe vengono celebrate di norma nelle mattine di giovedì e domenica nella Cappella della Casa.